CARTA D'IDENTITA'
Il Comune di Palombara Sabina rilascia la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (Cie), previo appuntamento telefonico con l’Ufficio preposto (0774-636463 / 0774-636477). Per prendere appuntamento telefonare esclusivamente il Lunedì dalle 15.00 alle 17.00
La Cie, introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015, è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile e, pertanto, il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
La carta d’identità cartacea può essere richiesta solo in caso di reale e documentata urgenza da dimostrare al momento della richiesta (es, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri, consultazioni elettorali) e per chi è iscritto all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (AIRE).
In caso di Viaggio Imminente è stato istituito lo sportello "Carte d'Identità al Volo" presso l'aeroporto per maggiori dettagli cliccare sul link
Documentazione richiesta:
Servizio di rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio.
E’ possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità cartacea a domicilio per persone impossibilitate a raggiungere l’ufficio per l’identificazione e la raccolta delle firme necessarie al rilascio/rinnovo, presentando richiesta allo sportello tramite terzi oppure telefonicamente al numero 0774-636463.
Si precisa, in ogni caso, che non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Carta d’identità elettronica (Cie)
La Cie è un documento emesso dal Ministero dell’Interno che si richiede al comune di residenza. Esclusivamente per i cittadini italiani può essere valido anche come documento di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Chi può fare la domanda di Cie?
La domanda può essere presentata (di persona) da tutti i residenti nel Comune di Palombara Sabina.
La validità della Cie dipende dall’età anagrafica del richiedente:
La Cie per una persona minorenne
Per la richiesta di Cie non valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore con un documento di riconoscimento valido.
Per la richiesta di Cie valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori con documento di riconoscimento valido, oppure un solo genitore con l’assenso e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente.
In caso di genitori divorziati, è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore con l’assenso del genitore non presente o assenso del solo genitore presente se ha l'affidamento esclusivo sulla persona minorenne, oppure nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al Tribunale competente.
Tempi di rilascio
La raccomandata contenente la Cie viene recapitata all’indirizzo indicato al momento della richiesta. In caso di assenza, si potrà ritirare la Cie presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Palombara Sabina nei giorni di apertura al pubblico.
Pin
Al momento del rilascio della Cie verrà rilasciato un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda parte in busta chiusa unitamente alla carta).
Donazioni organi e tessuti
Al momento del rilascio della Cie si potrà esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi.
Allegati